giovedì 03/04/2025 • 06:00
Con provvedimento 6 gennaio 2025, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha accertato l'illiceità del trattamento effettuato da una società operante nel settore dei trasporti, in relazione all'impiego di un sistema di geolocalizzazione installato sui veicoli aziendali utilizzati dai dipendenti.
Ascolta la news 5:03
Il Garante ha irrogato una sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 50.000,00 e ha ordinato alla Società di adottare le misure necessarie per conformare il trattamento alle disposizioni del GDPR e all'art. 4 dello Statuto dei lavoratori.
Il fatto origina da un reclamo presentato da un ex lavoratore per l'uso di un sistema di geolocalizzazione installato sul veicolo aziendale a lui assegnato durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Secondo il l'ex lavoratore, il datore di lavoro avrebbe omesso di fornire l'informativa prevista dall'articolo 13 del Regolamento 2016/679 (d'ora in avanti anche GDPR) e non avrebbe attivato la procedura di garanzia stabilita dall'articolo 4 della legge 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei Lavoratori).
Dall'attività ispettiva svolta dall'Autorità sono emerse criticità in ordine alla gestione del sistema di localizzazione.
In primo luogo, il Garante rilevava che i dati raccolti dal sistema venivano attribuiti automaticamente al dipendente cui era stato assegnato il veicolo, senza possibilità di verificare se egli fosse effettivamente alla guida nel momento della rilevazione.
Tale meccanismo comportava una potenziale attribuzione di dati perso...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Garante privacy, con Newsletter 21 marzo 2025 n. 533, ha sanzionato un datore di lavoro che, tramite il GPS installato sui veicoli aziendali, effettuava con..
redazione Memento
Approfondisci con
Il datore di lavoro non può controllare a distanza l'attività dei lavoratori tramite impianti audiovisivi o altre apparecchiature. Tali strumenti possono essere installati e utilizzati solo per esigenze organizzative e ..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.