mercoledì 02/04/2025 • 06:00
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 31 marzo 2025 n. 75, il Decreto 11 febbraio 2025 del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), recante i criteri e le modalità d'attuazione della misura inerente al sostegno alle imprese agricole danneggiate dalla diffusione del batterio della Xylella fastidiosa.
Ascolta la news 5:03
Al fine di contenere i danni prodotti dall'insediamento e dalla diffusione del batterio Xylella fastidiosa nella regione Puglia, nonché per ripristinare le condizioni paesaggistiche e produttive, con il decreto 11 febbraio 2025 del Masaf è stato concesso, ai sensi dell'art. 3, c. 8-bis, del DL 63/2024, convertito, con modificazioni, dalla L. 101/2024, un contributo per l'attuazione di misure d'investimento per i reimpianti e le riconversioni tramite cultivar d'olivo resistenti, nonché per le riconversioni verso altre colture.
Nello specifico, la misura agevolativa in questione, si applica nelle «zone infette» dalla Xylella fastidiosa, così come individuate dalle autorità competenti al momento dell'avvio dell'intervento. Responsabile della misura è la Regione Puglia che si avvale dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), in qualità di organismo pagatore, per la concessione dei sostegni previsti ai vari beneficiari.
Agevolazione
Per completezza d'argomento occorre dapprima ricordare che, la Xylella fastidiosa è un patogeno batterico delle piante, trasmesso da insetti vettori ed associato a malattie gravi che interessano un'estesa varietà di piante; venne scoperta su oliv...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.