martedì 01/04/2025 • 15:06
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato i Modelli di comunicazione ordinaria e integrativa per fruire del bonus ZES unica Mezzogiorno e del bonus ZES unica per gli investimenti per il settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato istruzioni e modelli di comunicazione, sia ordinaria che integrativa, per la fruizione del bonus ZES unica Mezzogiorno e del bonus ZES agricoltura. Di seguito nel dettaglio si riportano gli aggiornamenti.
Credito d'imposta per investimenti nella ZES unica
Rispetto a quanto previsto dal Provv. AE 31 gennaio 2025 n. 25972, alla comunicazione ordinaria per la fruizione del credito d'imposta per investimenti nella ZES unica sono state apportate le seguenti modifiche:
- a pag. 5, nel Quadro B Dati della struttura produttiva, nel capoverso “Nel rigo B10 vanno indicati: …- nella colonna 2”, dopo le parole “locazione finanziaria.” è stata aggiunta la seguente frase “Nella colonna 2 deve essere indicata anche l'IVA relativa a spese fatturabili, nei casi in cui può essere considerata parte del costo in quanto indetraibile.”;
- a pagina 7 nel Quadro E:
1) la denominazione “Estremi fatture e certificazione” è stata sostituita dalla seguente “Estremi fatture”;
2) nel capoverso “- in colonna 3”, è stata eliminata la frase “(tranne nei casi in cui può essere considerata parte del costo in quanto indetraibile)”.
Alla comunicazione integrativa sono state apportate le seguenti modifiche:
- a pag. 2, nel paragrafo Dati dell'impresa beneficiaria, le parole “qualora coincidano” sono state sostituite con le parole “qualora non coincidano”;
- a pag. 3, nel Quadro A Dati relativi al progetto di investimento e al credito di imposta, nel capoverso “Nel rigo A2, casella 8,” dopo le parole "progetto di investimento," sono state inserite le parole "al netto dell'IVA (tranne nei casi in cui può essere considerata parte del costo in quanto indetraibile.)";
- a pag. 6, nel Quadro B Dati della struttura produttiva, nel capoverso “Nel rigo B10 vanno indicati: …- nella colonna 2”, dopo le parole “locazione finanziaria” è stata aggiunta la seguente frase “Nella colonna 2 deve essere indicata anche l'Iva relativa a spese fatturabili, nei casi in cui può essere considerata parte del costo in quanto indetraibile. L'indetraibilità dell'IVA deve risultare dalla certificazione di cui all'art. 7 comma 14 del decreto.”;
- a pag. 8, nel Quadro E, nel capoverso “- in colonna 3”, è stata eliminata la frase “(tranne nei casi in cui può essere considerata parte del costo in quanto indetraibile)”.
Credito d'imposta per investimenti nella ZES – settore agricoltura
Rispetto a quanto stabilito con il Provv. AE 31 gennaio 2025 n. 25986, nelle istruzioni:
Nel modello, a pagina 3, nella “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio”, alla lett. u), le parole “colonna 9” sono sostituite con le parole “colonna 8”.
Alla comunicazione integrativa sono apportate le seguenti modifiche per le istruzioni:
Fonte: Modello comunicazione ZES unica 2025
Modello comunicazione integrativa ZES unica 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2025 ha esteso, con alcune modifiche, il Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno e il Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno per i settori primari (c. 544-546). Rassegna delle principali novità e aspetti ope..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.