lunedì 31/03/2025 • 06:00
Il caso ha ad oggetto l'accertamento della fondatezza o meno dell'eccezione di compensazione ai sensi dell'art. 155 CCII (già art. 56 L. Fall.) con riguardo a crediti postergati a norma dell'art. 2467 c.c.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Fallita la società Alfa, il sig. X – che di Alfa era socio – presenta domanda di ammissione allo stato passivo fallimentare del proprio credito per finanziamenti erogati in corso di tempo in favore della società.
La domanda viene respinta dal Giudice Delegato, il quale, pur rilevando la natura postergata del credito insinuato, in quanto corrispondente ad erogazioni di denaro compiute quando la società presentava un eccessivo squilibrio dell'indebitamento rispetto al patrimonio netto nonché una situazione finanziaria nella quale sarebbe stato ragionevole un conferimento, ne decreta l'esclusione in ragione della sussistenza di un maggior controcredito della società fallita eccepito in compensazione dalla curatela in sede di progetto di stato passivo.
Il provvedimento del Giudice Delegato viene poi confermato in sede di giudizio di opposizione ex art. 98 L. Fall., il cui decreto passa in giudicato a seguito del rigetto del ricorso per cassazione presentato dal sig. X.
Esaurita la fase della formazione dello stato passivo, la curatela agisce contro il sig. X per recuperare il credito della fallita. Il sig. X, costituendosi in giudizio, oppone in compensazione il proprio contro...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A seconda delle varie diverse tipologie di credito, il creditore potrà partecipare al concorso fra creditori di una procedura di concordato preventivo secondo modalità diverse, e un impatto determinante, ai fini dell'ind..
Carmelo Curcio
- Avvocato Cassazionista e Dottore CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.