venerdì 28/03/2025 • 06:00
Con gli emendamenti presentati in sede di approvazione del Decreto Bollette torna in auge il bonus elettrodomestici che sarà riconosciuto al contribuente tramite lo sconto in fattura. Come cambia la disciplina?
Ascolta la news 5:03
Il bonus elettrodomestici trova la sua disciplina nella legge di bilancio 2025. Tale normativa ha suscitato non poche perplessità in sede di approvazione, soprattutto per le modalità individuate dal legislatore per la fruizione del bonus.
Fino a ieri, eravamo tutti in attesa di conoscere le regole operative per poter accedere all'agevolazione fiscale posto che avrebbero dovuto essere pubblicate entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2025.
Tuttavia, il termine è scaduto il 28 febbraio u.s. senza nessuna indicazione poiché ed era ancora in corso un dibattito sui possibili emendamenti da presentare al testo di legge che, finalmente, sono stati approvati.
Con la legge di bilancio, difatti, era stato previsto il cd. click day che consentiva all'acquirente dell'elettrodomestico un rimborso pari al 30% della spesa sostenuta per un importo massimo di 100 euro a famiglia (importo raddoppiato in caso di ISEE molto basso).
Come già anticipato questa procedura è stata criticata, poiché rischiava di sfavorire tutte le persone con poca dimestichezza digitale, posto che l'accesso al bonus era subordinato alla presentazione di una domanda online.
Per far fronte a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.