venerdì 28/03/2025 • 06:00
Con sentenza n. 1160/2025, la Corte d'Appello di Milano è tornata ad escludere l'obbligo di iscrizione alla Gestione Commercianti di un socio accomandatario di una società di mera gestione immobiliare. L'attività della società non poteva considerarsi commerciale, essendo limitata al godimento di immobili di proprietà della stessa. E l'INPS non aveva dato prova dei caratteri di abitualità e prevalenza dell'attività del socio.
Ascolta la news 5:03
Società di mero godimento nel mirino dell'operazione Poseidone
Negli ultimi anni, l'INPS ha intensificato i controlli sui soci di società di persone per verificare l'obbligo di iscrizione alla Gestione Commercianti, nell'ambito della cosiddetta Operazione Poseidone (messaggio INPS n. 2345, 7 giugno 2017). Questo piano ispettivo, basato essenzialmente sul controllo incrociato con i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate, ha portato a numerosi accertamenti contributivi nei confronti di soci di società di persone che risultavano aver svolto attività lavorativa nell'impresa.
Tale impostazione ha ingenerato un grosso contenzioso anche con riferimento alle società di mera gestione immobiliare, ovvero quelle società che si limitano ad amministrare e godere dei propri immobili senza svolgere un'attività di compravendita o locazione in forma d'impresa. Secondo l'INPS, infatti, l'attività di gestione degli immobili dovrebbe rientrare nell'alveo delle attività commerciali facendo scattare, di conseguenza, l'obbligo di iscrizione alla Gestione Commercianti.
Obbligo di iscrizione alla Gestione Commercianti
L'obbligo di iscrizione alla Gestione Commercianti è disciplinato dall'art. 1, comm...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.