martedì 25/03/2025 • 06:00
Anche per aprile 2025 proponiamo il consueto appuntamento con le date e le novità relative al pagamento delle pensioni e delle altre indennità corrisposte dall'INPS. Riepiloghiamo, inoltre, le modalità per ottenere dall'INPS la Certificazione Unica 2025, già disponibile.
Ascolta la news 5:03
Pensioni
Il cedolino della pensione di aprile contiene alcune importanti novità. Per i pensionati che hanno già saldato il debito fiscale relativo all'anno 2024, questo mese sarà il primo senza conguagli, con un importo netto in molti casi più alto; tuttavia, ricordiamo che l'importo della pensione subisce le trattenute a titolo di addizionali all'IRPEF regionali e comunali per l'anno 2024 e l'acconto dell'addizionale comunale IRPEF per il 2025, fino a novembre.
Tra le novità ricordiamo l'incremento di 8 euro mensili a favore degli invalidi totali con il cosiddetto "incremento al milione", previsto anche per gli over 70 che beneficiano delle maggiorazioni sociali e l'accredito degli arretrati relativi ai tre mesi precedenti, che portano l'importo totale a 32 euro nel pagamento di aprile. I pensionati con assegno minimo che risiedono nella Provincia autonoma di Bolzano riceveranno un'integrazione della rata di pensione fino a mille euro al mese, come sostegno mirato a contrastare l'elevato costo della vita della regione.
Per quanto riguarda le date di pagamento, martedì 1° aprile 2025 è il primo giorno bancabile del mese, quindi verranno erogate tutte le pensioni indipendentemente ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'adempimento relativo alla Certificazione Unica (CU), introdotto come evoluzione del modello CUD nel 2015, rappresenta da anni un passaggio cruciale nell'ambito dei dichiar..
Approfondisci con
Attraverso il modello di Certificazione Unica (CU) il sostituto d'imposta certifica i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi. Il termine per la consegna è fissato al 16 marzo di ogni anno...
Paolo Bonini
- Consulente del lavoro - Studio Nevio Bianchi & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.