venerdì 21/03/2025 • 19:55
L'Agenzia delle Entrate considera applicabile il regime IVA alle agenzie di viaggio e turismo per le singole prestazioni di servizi turistici effettuati da altri soggetti ''precedentemente acquisite nella disponibilità dell'agenzia''
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con l'istanza di interpello 21 marzo 2025 n. 80 l'Agenzia delle Entrate si occupa dell'applicabilità del regime IVA delle agenzie di viaggio e turismo alla vendita del singolo servizio che l'agenzia di viaggio acquista dal fornitore (compagnia aerea o struttura ricettiva) prima della richiesta del viaggiatore.
Il regime TOMS è dunque applicabile alle vendite di servizi singoli se questi ultimi sono nella disponibilità dell'agenzia di viaggio prima della richiesta del viaggiatore, non essendo a tal fine rilevante il previo acquisto degli stessi.
Caso prospettato
La società ALFA è un soggetto passivo stabilito in uno Stato Extra UE, non stabilito né identificato ai fini IVA in Italia, attivo nelle prenotazioni on line di servizi turistici, quali soggiorni e voli aerei, mediante la propria piattaforma: la sua principale attività economica consiste nell'offrire ai consumatori finali la possibilità di prenotare servizi turistici attraverso la propria piattaforma digitale (''X System''). Tali servizi, che possono variare dalla prenotazione degli alloggi all'offerta di pacchetti turistici (comprensivi, ad esempio, anche dei servizi di trasporto), sono offerti ai terzi previa con...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.