sabato 22/03/2025 • 06:00
La Cassazione, con sentenza 18 marzo 2025 n. 7251, ha stabilito che se il Fisco interpone un fermo amministrativo, il contestuale diritto al rimborso IVA non vede decorrere il termine di prescrizione in quanto il provvedimento dell'amministrazione costituisce un impedimento all'esercizio del diritto e avrà efficacia interruttiva della prescrizione.
Ascolta la news 5:03
Il provvedimento di fermo amministrativo, in posto in via cautelare, costituisce impedimento giuridico alla possibilità di esercitare il diritto di credito, quale il rimborso IVA, sicchè avrà efficacia interruttiva della prescrizione del diritto del credito all'erogazione del credito “fermato”, che riprende a decorrere una volta cessata la causa impeditiva.
Sospensione del pagamento: estensibile ai rimborsi IVA?
Secondo l'art. 69 c. 6 RD 2440/23 l'Amministrazione di uno Stato può sospendere temporaneamente il pagamento, in favore del proprio creditore, in attesa del provvedimento definitivo, qualora essa sia debitrice o altra Amministrazione a loro volta abbia a qualsiasi titolo una contrapposta ragione di credito (Cass. 7320/2014).
Tale sospensione, comunemente denominata fermo amministrativo, riguarda somme dovute e pertanto si traduce nella possibilità eccezionale della parte pubblica obbligata di differire il soddisfacimento del credito liquido ed esigibile, in via provvisoria, fino a che la coesistenza di reciproche poste – di dare e avere – non approdi all'estinzione, totale o parziale, de debito per effetto compensativo.
L'intervento delle Sezioni Unite della Cassazione (Ca...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con riferimento all’IVA, la disciplina interna sulle società di comodo non può dirsi compatibile con il Diritto UE in quanto la presunzione non può considerarsi i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.