lunedì 24/03/2025 • 06:00
Il Decreto Milleproroghe ha confermato sino al 31 dicembre 2025 la possibilità di svolgere assemblee societarie a distanza con le modalità Covid, anche in assenza di una previsione statutaria.
Ascolta la news 5:03
La previsione di cui all'art. 2370 c.c. in materia di spa rubricato “Diritto d'intervento all'assemblea ed esercizio del voto”, al c. 4 prevede quanto segue: “Lo statuto può consentire l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o in via elettronica. Chi esprime il voto per corrispondenza o in via elettronica si considera intervenuto all'assemblea”.
Tale norma consente quindi che l'assemblea si svolga tramite l'utilizzo di mezzi di telecomunicazioni quali sistemi di audio – visivi che consentano ad una pluralità di soggetti non presenti fisicamente in uno stesso luogo, di prendere parte ai lavori assembleari.
La norma non individua in maniera specifica cosa si intenda per “mezzi di telecomunicazione” e dunque quali siano le tecnologie in concreto utilizzabili, aspetto su cui si è invece espressa nel tempo la dottrina, precisando che si debba trattare di tecnologie atte a far sì che la discussione e la verbalizzazione consentano, pur nella distanza fisica dei soggetti intervenienti, che venga rispettata la simultaneità e, conseguentemente, il diritto dei partecipanti di interagire in tempo reale, consentendo altres...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le deliberazioni di aumento di capitale possono essere sindacate per abuso di maggioranza perché, pur essendo l'aumento normalmente funzionale all'equilibrio economico-finanziario dell'impresa, i soci di minoranza posso..
Alessandro Simionato
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.