giovedì 27/03/2025 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 26 marzo 2025 n. 71, il Testo Unico in materia di versamenti e di riscossione, il quale, in attuazione dell'art. 21 c. 1 L. 111/2023, si propone di riordinare e di coordinare la normativa precedentemente vigente in materia. Il Testo Unico, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026, è stato strutturato con una suddivisione in tredici titoli.
Ascolta la news 5:03
Il Testo Unico in materia di versamenti e riscossione (D.Lgs. 33/2025) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 2025 n. 71.
La struttura del Testo Unico
Il Titolo I del Testo Unico, rubricato "Disposizioni in materia di riscossione spontanea", contiene al suo interno le disposizioni relative al sistema dei versamenti unitari effettuati mediante delega di pagamento con modello F24 e facoltà di compensazione. All'interno di questo titolo, è stato predisposto anche un capo riguardante nello specifico le deleghe di pagamento per mezzo del modello F23, il quale, seppure rappresenti uno strumento residuale e destinato ad essere superato, opera ancora in relazione ai versamenti di alcuni tributi speciali e delle imposte ipotecarie e catastali.
Seguono poi cinque titoli dedicati alle norme particolari in materia di versamenti e di riscossione delle singole imposte: in particolare, il Titolo II è dedicato alle imposte sul reddito, il Titolo III all'IVA, il Titolo IV all'imposta di registro, il Titolo V all'imposta ipotecaria e catastale e, infine, il Titolo VI all'imposta sulle successioni.
Il Titolo VII, denominato "Rimborsi", attiene invece alle modalità di erogazione delle ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 13 marzo 2025, il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 30 settembre 2025 il termine per aderire al CPB, escludendo i forfetari. Inoltre, l'Esecutivo h..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.