venerdì 14/03/2025 • 14:32
L’INPS, con Mess. 13 marzo 2025 n. 890, indica le tempistiche e le modalità di verifica dell’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati per il pagamento delle prestazioni all’estero per gli anni 2025 e 2026.
redazione Memento
Chi effettua la verifica e perché
La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero è effettuata da Citibank N.A., quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale.
La campagna di verifica viene condotta con diversi sistemi che, utilizzati in modo combinato, garantiscono l’efficacia dell’accertamento e consentono di limitare i possibili disagi ai pensionati, contribuendo ad assicurare la correttezza dei flussi di pagamento e costituendo un valido strumento di prevenzione e contrasto al fenomeno dell’indebita percezione delle prestazioni.
Tempistiche della verifica: tabella riepilogativa
Il processo di verifica sarà articolato in due fasi cronologicamente distinte:
Aree geografiche interessate |
Limite temporale |
Riscossione in contanti presso WU |
Sospensione pagamenti |
|
---|---|---|---|---|
Pensionati residenti in: |
da |
a |
||
America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi |
Marzo 2025 |
Luglio 2025 |
Agosto 2025 |
Settembre 2025 |
Europa, Africa e Oceania |
Settembre 2025 |
Gennaio 2026 |
Febbraio 2026 |
Marzo 2026 |
Chi è escluso dall’accertamento?
Per razionalizzare lo svolgimento dell’attività di verifica, saranno esclusi dall’accertamento (con inizio a marzo 2023) i pensionati:
Quali sono le modalità per accertare l’esistenza in vita?
Citibank ha reso disponibili ai pensionati coinvolti in tale accertamento diverse modalità per fornire la prova dell’esistenza in vita.
Modalità |
|
---|---|
Cartacea |
I pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa. N.B. In alcuni casi i pubblici funzionari di alcuni Paesi si rifiutano di sottoscrivere il modulo di Citibank: pertanto, vengono accettate anche certificazioni di esistenza in vita emesse da Enti pubblici locali |
Portale web di Citibank |
Anche tramite il servizio di videochiamata, il quale si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato |
Riscossione personale presso gli sportelli Western Union |
Se effettuato entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituirà valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo a stessa Citibank |
Procedure alternative
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita.
Tale modulo, su richiesta del pensionato o del patronato, sarà inviato, a mezzo posta elettronica, in formato PDF; inoltre, è prevista la possibilità, per i soggetti interessati, di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati, in quanto gli stessi possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova alternativa di esistenza in vita.
Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione supplementare sottoelencata:
Soggetto attestante |
Documentazione supplementare |
---|---|
Un funzionario dell’ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato |
Una dichiarazione su carta intestata dell’ente che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato risieda nell’istituzione e sia in vita |
Il medico responsabile delle cure del pensionato |
Una dichiarazione su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard |
Il procuratore o il tutore legale del pensionato |
Una copia autenticata dell’atto di conferimento della tutela o della procura, di data recente, debitamente timbrata, o la sentenza di nomina del tribunale |
Riemissione delle rate non pagate
L’eventuale riemissione delle rate non corrisposte durante il periodo di sospensione dei pagamenti deve essere richiesta alla Struttura territoriale INPS che gestisce la pensione, allegando una copia di un documento d’identità e specificando le indicazioni eventualmente necessarie per la corretta canalizzazione del pagamento.
Servizio di supporto
Si rammenta che è attivo il Servizio della Banca a supporto dei pensionati, operatori di Consolato, delegati e procuratori che necessitino di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell’esistenza in vita.
Il Servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:
Per i Patronati e per le Strutture territoriali INPS restano confermati i consueti canali di comunicazione.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.