sabato 15/03/2025 • 06:00
Il 13 marzo 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto correttivo della riforma fiscale, con il quale ha introdotto numerose misure di semplificazione su adempimenti e versamenti. Quali sono le novità per la fatturazione elettronica e per l'invio dati al Sistema TS?
Ascolta la news 5:03
Fatturazione elettronica e certificazione dei corrispettivi
In merito alla fatturazione elettronica e alla certificazione dei corrispettivi, per effetto della modifica all'art. 10-bis c. 1 DL 119/2018, è ribadita l'esclusione dell'emissione della fattura elettronica per i soggetti che effettuano prestazioni sanitarie rese nei confronti delle persone fisiche consumatori finali.
La norma richiamata prevede quindi che per i periodi d'imposta 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025, i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, non possano emettere fatture elettroniche ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 1 c. 3 D.Lgs. 127/2015, con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al Sistema tessera sanitaria. I dati fiscali trasmessi al Sistema tessera sanitaria possono essere utilizzati solo dalle PA per l'applicazione delle disposizioni in materia tributaria e doganale o, in forma aggregata, per il monitoraggio della spesa sanitaria pubblica e privata complessiva.
Con DM, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, sono definiti, nel rispetto dei princìpi in materia...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 13 marzo 2025, il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 30 settembre 2025 il termine per aderire al CPB, escludendo i forfetari. Inoltre, l'Esecutivo h..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.