sabato 15/03/2025 • 06:00
Ai fini del monitoraggio degli obiettivi previsti nel piano di riequilibrio pluriennale, la Corte dei conti è coadiuvata dall'organo di revisione economico-finanziaria dell'ente, il quale è tenuto a trasmettere, entro 15 giorni successivi alla scadenza di ciascun semestre, una relazione sullo stato di attuazione del piano e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi.
Ascolta la news 5:03
L'art. 243-quater c. 6 D.Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.) dispone che “Ai fini del controllo dell'attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato, l'organo di revisione economico-finanziaria dell'ente trasmette al Ministero dell'interno e alla competente Sezione regionale della Corte dei Conti, entro quindici giorni successivi alla scadenza di ciascun semestre, una relazione sullo stato di attuazione del piano e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi fissati dal piano stesso, nonché, entro il 31 gennaio dell'anno successivo all'ultimo di durata del piano, una relazione finale sulla completa attuazione dello stesso e sugli obiettivi di riequilibrio raggiunti.”.
Al fine di adempiere al dettato normativo, la relazione del revisore non può limitarsi a riepilogare ed aggiornare i dati contabili a consuntivo, ma deve necessariamente spingersi ad un'analisi concreta e sostanziale del percorso di risanamento dell'Ente.
A tal fine, è necessario:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Comunicato stampa 12 marzo 2025, il CNDCEC e la FNC, in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.