lunedì 24/03/2025 • 06:00
Per accedere al bonus previsto dal Piano Transizione 5.0, le imprese devono seguire una procedura articolata in tre fasi principali, gestite tramite la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Quali sono i passaggi per ottenere il bonus?
Ascolta la news 5:03
Il Piano Transizione 5.0 è un'iniziativa del governo italiano volta a sostenere le imprese nella transizione digitale ed ecologica, incentivando investimenti in beni strumentali che migliorino l'efficienza energetica e l'innovazione tecnologica. Le imprese che effettuano tali investimenti possono beneficiare di un credito d'imposta calcolato in base all'entità dell'investimento e al risparmio energetico conseguito.
L'accesso al credito d'imposta Transizione 5.0 è regolato da un iter specifico definito dal DL 19/2024 e dal DM 24 luglio 2024. Le imprese interessate a beneficiare dell'agevolazione devono seguire una procedura articolata in tre fasi principali, ovvero:
Passaggi per ottenere il credito d'imposta
Secondo quanto stabilito dal DM 24 luglio 2024 e dalla guida operativa del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), al fine di beneficiare del credito d'imposta è necessario rispettare i seguenti passaggi:
1) Invio della comunicazione preventiva:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Piano Transizione 5.0 introduce un bonus, legato alla transizione energetica e digitale dei processi produttivi, per le i..
Approfondisci con
Tra le misure di sostegno alle imprese attualmente in vigore, la Legge di Bilancio 2025 modifica la disciplina del credito d’imposta “Transizione 5.0”, riconosciuto per gli investimenti nell'ambito di progetti d’innovaz..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.