mercoledì 12/03/2025 • 14:55
La perimetrazione della responsabilità dei componenti del collegio sindacale diventa legge: il Senato ha approvato all'unanimità la riforma dell'art. 2407 c.c. La perimetrazione della responsabilità tutelerà maggiormente il sistema economico.
redazione Memento
Il Senato ha approvato all'unanimità la riforma dell'art. 2407 c.c., riguardante la responsabilità dei componenti del collegio sindacale, che mira a chiarire e rafforzare le responsabilità dei sindaci, assicurando una maggiore trasparenza e affidabilità nella gestione societaria.
La riforma incide profondamente sulla disciplina della responsabilità del collegio sindacale, aumentando il livello di vigilanza e i requisiti di diligenza richiesti ai sindaci.
Le principali novità riguardano:
La riforma introduce un limite alla responsabilità patrimoniale dei membri del collegio sindacale: salvo i casi di dolo, i sindaci che violano i propri doveri risponderanno per danni entro un multiplo del compenso annuo percepito. Tale intervento punta a riequilibrare il carico di responsabilità, evitando che timori di sanzioni sproporzionate allontanino i professionisti da un ruolo fondamentale per la stabilità delle imprese.
Il percorso di approvazione non è stato privo di ostacoli, con tentativi di ridimensionare la portata della modifica, anche da parte di alcune voci interne alla stessa categoria professionale.
Il collegio sindacale gioca un ruolo chiave nella governance delle società di capitali, che in Italia sono circa 115.000 e generano un fatturato complessivo di 3.000 miliardi di euro l'anno.
Secondo la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, oltre 40.000 commercialisti ricoprono attualmente incarichi in collegi sindacali, per un totale di oltre 150.000 cariche, pari all'80% del totale.
La riforma in oggetto potrebbe incentivare un maggiore afflusso di professionisti di alto livello nei collegi sindacali, migliorando la qualità del controllo e, di conseguenza, la solidità delle imprese italiane.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Senato approva all'unanimità la perimetrazione alle azioni risarcitorie nei confronti dei componenti del Collegio Sindacale. Dopo l'approvazione alla Camera de..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.