giovedì 13/03/2025 • 06:00
Entro il 17 marzo 2025 i soggetti obbligati dovranno provvedere ad effettuare il versamento della tassa annuale per la numerazione dei libri e dei registri sociali obbligatori. Quali sono le modalità di versamento?
Ascolta la news 5:03
Entro il 16 marzo di ciascun anno le società di capitali, comprese quelle consortili, devono versare la tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura di libri e registri contabili. Quest'anno, considerato che il 16 marzo cade di domenica, la scadenza è fissata al 17 marzo.
Sono obbligate al versamento anche le società in liquidazione ordinaria o sottoposte a procedure concorsuali, sempreché permanga l'obbligo della tenuta dei libri da vidimare nei modi previsti dal codice civile (Circ. 3 maggio 1996 n. 108).
Soggetti esonerati
Sono esonerati dal versamento:
Versamento
La tassa è dovuta in forma forfettaria, ossia fissa a prescindere dal numero dei libri o registri e delle relative pagine utilizz...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sia la TCG che l'imposta di bollo si applicano indipendentemente dal fatto che i libri siano mantenuti in formato cartaceo o digitale. Per i libri digitali, occor..
redazione Memento
Approfondisci con
Le società di capitali e gli enti commerciali (società consortili per azioni o a responsabilità limitata, sedi secondarie di società estere, consorzi di enti locali e aziende di enti locali, enti pubblici) sono tenuti a..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.