martedì 11/03/2025 • 06:00
In sede di redazione del bilancio d'esercizio relativo all'esercizio 2024, le società, ma anche gli imprenditori individuali, devono tenere presente le novità introdotte dal D.Lgs. 192/2024, che modificano alcune disposizioni attinenti alla contabilizzazione delle opere in corso di esecuzione.
Ascolta la news 5:03
Il D.Lgs. 192/2024, riguardante la modifica della tassazione di alcuni redditi, attua gli artt. 5, 6 e 9 L. 111/2023 e, quindi, revisione e graduale riduzione dell'Irpef, nel rispetto del principio di progressività e nella prospettiva di transizione del sistema verso l'aliquota impositiva unica nonché revisione del sistema di imposizione sui redditi delle società e degli enti.
Tralasciando le altre misure, spiccano le modifiche attinenti al reddito d'impresa e, in particolare, la riduzione del doppio binario tra valori contabili e fiscali, con lo scopo di ridurre gli adempimenti amministrativi attraverso il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici.
Si potenzia in tal senso il principio di derivazione rafforzata e si limita la divergenza tra la disciplina fiscale e quella civilistica, fermi restando i principi di inerenza e di neutralità fiscale delle operazioni di riorganizzazione aziendale e divieto di abuso del diritto, in modo tale da evitare la gestione di un oneroso doppio binario civilistico-fiscale.
La relazione illustrativa del provvedimento, chiarisce che “in tale ottica, in attesa della piena attuazione dei criteri direttivi del...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per l’approvazione dei bilanci 2025, relativi al 2024, lo svolgimento dell’assemblea potrà avvenire anche a distanza, in deroga alle disposizioni statutarie, avva..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.