venerdì 07/03/2025 • 06:00
La rinuncia ai dividendi da parte di persone fisiche non imprenditori non crea una sopravvenienza attiva per la società. Tuttavia, nel caso di specie, tale rinuncia comporta un'imposizione fiscale in capo ai soci che versano la ritenuta del 26% (Risp. AE 3 marzo 2025 n. 59).
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate, Risp. AE 3 marzo 2025 n. 59, si è occupata del trattamento fiscale della rinuncia ai dividendi da parte di soci persone fisiche non imprenditori ritornando sull'incasso giuridico.
I temi posti all'attenzione riguardano:
Nel caso di specie la società che ha proposto l'istanza, aveva deliberato, nel bilancio 2020, la distribuzione di dividendi, ma successivamente aveva deciso di distribuirne solo una parte e destinare la restante altra parte alla riserva straordinaria.
Rinuncia ai dividendi
L'art. 88 c. 4-bis TUIR, prevede che la rinuncia dei soci ai crediti è considerata sopravvenienza attiva per la parte che eccede il relativo valore fiscale. A tal fine il socio, con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, comunica alla partecipata tale valore. Se ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Risp. 3 marzo 2025 n. 59, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul trattamento fiscale della rinuncia ai dividendi da parte degli azionist..
redazione Memento
Approfondisci con
Per una srl la cui assemblea delibera la distribuzione di dividendi ai soci, in data successiva all'assemblea di approvazione del bilancio, si chiede se la delibera di distribuzione dei dividendi vada registrata all'Agen..
Gianluca Dan
- Dottore commercialista - Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.