giovedì 06/03/2025 • 06:00
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2025, il Decreto 2 dicembre 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità - che definisce i criteri di ripartizione delle risorse stanziate per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza.
Ascolta la news 5:03
Il decreto 2 dicembre 2024, adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità - rende disponibili le risorse finanziarie, pari a 30 milioni di euro, per il reddito di libertà a favore delle donne vittime di violenz
Per completezza d'argomento, occorre dapprima ricordare che, il reddito di libertà in favore delle donne vittime di violenza, è stato introdotto dall'art. 105-bis (rubricato «Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza») del DL 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla L. 77/2020. Si tratta di un sostegno economico, costituito da un assegno che può valere fino a 500 euro al mese pro capite, destinato alle donne vittime di violenza che si trovano in situazioni di difficoltà economica e vengono seguite da centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
Tale misura, è finalizzata a sostenere l'autonomia abitativa, la riacquisizione dell'autonomia personale e la formazione scolastica e professionale dei figli e figlie minori, se presenti.
Nello specifico, con il citato decreto 2 dicembre 2024, si provvede a definire i criteri per la ripartizion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.