venerdì 07/03/2025 • 06:00
È possibile tutelare contenuti digitali, scelte estetiche o financo modi di parlare o di vestire (il c.d. “vibe”) utilizzati da un influencer per promuovere i beni o i servizi? Il caso Gifford v. Sheil dinanzi alla Corte Distrettuale del Texas.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni, il mercato dell'influencer marketing ha conosciuto una crescita esponenziale, con un valore attuale stimato in circa 250 miliardi di dollari e proiezioni che indicano un'espansione fino a 500 miliardi di dollari entro il 2027. L'economia degli influencer si fonda su tre pilastri essenziali: l'adozione di un'estetica distintiva, la costruzione di un brand personale e l'engagement dei follower. In questo contesto, diventa cruciale per gli influencer proteggere gli elementi su cui si fonda il loro successo tra i follower e quindi in ultima analisi la loro capacità di attrarre accordi di sponsorship con i titolari dei brand.
La domanda a questo proposito è se sia possibile tutelare contenuti digitali, scelte estetiche o financo modi di parlare o di vestire (il c.d. “vibe”) utilizzati da un influencer per promuovere i beni o i servizi e se sì come.
La risposta va ricercata nelle norme a tutela della proprietà intellettuale e dei diritti della persona, con particolare attenzione al diritto d'autore (L. 633/41), al diritto all'immagine e agli altri elementi della persona (art. 10 c.c., artt. 96-98 L. 633/41), senza dimenticare le norme a tutela dei segni distintivi (D...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Circ. INPS 19 febbraio 2025 n. 44 fornisce linee guida dettagliate sull'inquadramento contributivo di content creator e influencer. Con l'introduzione d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.