lunedì 03/03/2025 • 06:00
Nel febbraio 2025 è stata pubblicata la seconda Newsletter dell'Unità di Informazione Finanziaria concernente i dati di stima delle informative di operazioni sospette e anomalie connesse all'attuazione del PNRR. Il flusso registrato nel 2024 è stato in aumento raggiungendo la quota di circa 700 informative.
Ascolta la news 5:03
Attraverso la Comunicazione dell'11 aprile 2022 – e il successivo Comunicato del 31 maggio 2022 – è stato reso disponibile, al fine di agevolare la collaborazione attiva da parte degli enti pubblici e privati coinvolti nel processo di attuazione del PNRR, un nuovo strumento segnaletico: il “PN1 - Anomalie connesse all'attuazione del PNRR”. L'utilizzo di tale strumento è stato fondamentale proprio per consentire all'UIF la pronta rilevazione di quei contesti in cui possono essere ravvisati profili di anomalia, sia nella fase di accesso alle risorse sia con riferimento al loro utilizzo.
A distanza di un anno, nel maggio del 2023, l'UIF, per il tramite di un nuovo Comunicato, ha rinnovato l'invito a tutti i soggetti sottoposti agli obblighi antiriciclaggio ai sensi del D.Lgs. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio) e agli uffici della pubblica amministrazione interessati, a monitorare attentamente le operazioni riconducibili alle misure del Piano e a segnalare tempestivamente all'Unità quelle sospette utilizzando il predetto codice fenomeno PN1. In generale, dalle analisi condotte difatti è emerso che: i soggetti, che avevano valorizzato il complesso delle informazioni a disposizione attr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con il Decreto 13 dicembre 2024 n. 438, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 5 febbraio 2025 n. 29, ha assegnato ..
Approfondisci con
La segnalazione di operazioni sospette rappresenta l'adempimento dell'obbligo apicale cui soggiacciono i destinatari delle norme antiriciclaggio, connesso all'esecuzione degli obblighi di adeguata verifica della cliente..
Giuseppe Alfieri
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.