sabato 22/02/2025 • 06:16
Con l'approvazione del Decreto Interministeriale, il Bonus ZES diventa operativo per incentivare l'occupazione stabile nel Mezzogiorno. Destinato alle imprese con meno di 10 dipendenti, offre un esonero contributivo fino a 650 euro mensili per nuove assunzioni a tempo indeterminato. L'INPS gestirà, dopo la pubblicazione di apposita circolare, le richieste.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Dopo l'autorizzazione da parte dell'Unione europea arriva il Decreto Interministeriale utile all'avvio della prima misura agevolativa, Bonus ZES, rientrante tra quelle previste dal Decreto Legge 60/2024 c.d. Decreto Coesione. Obiettivo di questa misura incentivare l'occupazione stabile nelle regioni meridionali, promuovendo una crescita sostenibile.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche di coesione e sviluppo del Mezzogiorno, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027.
Il nuovo incentivo è destinato alle imprese del Mezzogiorno: il Bonus ZES (Zona Economica Speciale) istituito dall'art. 24 DL 7 maggio 2024 n. 60, convertito con modificazioni dalla L. 4 luglio 2024 n. 95, mira a favorire l'occupazione stabile nelle regioni del Sud attraverso un esonero contributivo per le nuove assunzioni.
La misura
Il Decreto Interministeriale 7 gennaio 2025, firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze è stato pubblicato sul sito del Ministero del lavoro il 21 febbraio 2025 dando indicazioni sulle modalità attuative dell'eson...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
È possibile assumere con l’agevolazione ZES due collaboratori sportivi? Dalle schede anagrafiche risultano 26 mesi di disoccupazione per uno e 0 per l'altro.
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.