venerdì 21/02/2025 • 16:55
Con Mess. 19 febbraio 2025 n. 639, l'INPS ha fornito alcuni importanti chiarimenti sulla nuova fattispecie di risoluzione del rapporto di lavoro introdotta dall'articolo 19 del Collegato Lavoro (dimissioni per fatti concludenti), anche in merito alla compilazione del flusso UniEmens.
Ascolta la news 5:03
L'articolo 19 della legge n. 203/2024 (Collegato Lavoro) ha introdotto il comma 7-bis all'interno dell'articolo 26 del D. Lgs. n. 151/2015. Dal 12 gennaio 2025, data di entrata in vigore del Collegato Lavoro, l'assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato al rapporto lavorativo o, in mancanza di previsione contrattuale, superiore a quindici giorni, può dar adito alla risoluzione del rapporto di lavoro.
In tal caso, il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione alla sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL), che può verificarne la veridicità. Al verificarsi di tale ipotesi, il rapporto di lavoro si intende risolto con effetto immediato e non si applicano le formalità previste dal citato articolo 26 (dimissioni volontarie del lavoratore a mezzo di comunicazione telematica a pena di inefficacia).
L'effetto risolutivo del rapporto non si realizza laddove il lavoratore dimostri l'impossibilità, per causa di forza maggiore o per fatto imputabile al datore di lavoro, di comunicare i motivi che giustificano l'assenza, ovvero quando la sede territoriale dell'INL accerti autonomament...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I Consulenti del Lavoro, con Circ. 3 febbraio 2025 n. 1, analizzano le maggiori novità in ambito lavoristico e previdenziale introdotte dalla Leg..
redazione Memento
Approfondisci con
Il c.d. Collegato Lavoro 2025 introduce un meccanismo presuntivo di inversione dell’onere probatorio per cui, in presenza di tassative circostanze, il rapporto di lavoro si intende risolto per volontà del lavoratore e s..
Marcella De Trizio
- Avvocato - Studio ArlatiGhislandiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.