lunedì 24/02/2025 • 06:00
La tassazione dell'accollo dei debiti nel concordato con terzo assuntore è stata oggetto di diverse interpretazioni. Con Ris. 19 febbraio 2025 n. 13, l'Agenzia delle Entrate si è adeguata alle numerose pronunce della Cassazione e ha affermato che l'accollo è esente dal registro.
Ascolta la news 5:03
Il concordato fallimentare con intervento del terzo assuntore
La legge fallimentare prevede la possibilità che la proposta di concordato venga effettuata da un terzo. Tale proposta deve essere approvata dai creditori che rappresentano la maggioranza dei crediti ammessi al voto e deve essere omologata dal Tribunale.
L'intervento del terzo assuntore comporta, nello specifico, che a quest'ultimo vengono cedute le attività fallimentari e nel contempo egli si obbliga a soddisfare i crediti concorsuali nella misura concordata, in base allo schema civilistico dell'accollo.
Il momento decisivo della procedura è, dunque, il passaggio in giudicato della sentenza che omologa il concordato: da tale data il fallito è liberato dai propri debiti, mentre il terzo assuntore si accolla le passività nella misura concordata e diviene proprietario di tutte le attività fallimentari.
La tassazione del concordato con terzo assuntore
L'Agenzia delle Entrate, con la Circ. AE 21 giugno 2012 n. 27, aveva dato risposta al quesito circa la corretta tassazione applicabile per la registrazione di un decreto di omologa di un concordato fallimentare con intervento del terzo assuntore.
Secondo l'orientamento espres...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Ris. 19 febbraio 2025 n. 13/E, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti su un dubbio interpretativo relativo alla determinazione della base imponibile d..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.