lunedì 24/02/2025 • 06:00
Il regime del call-off stock può validamente proseguire anche in caso di sostituzione del destinatario, a condizione che la sostituzione avvenga prima del prelievo della merce e non vi sia soluzione di continuità tra i rispettivi contratti.
Ascolta la news 5:03
L'esigenza di velocizzare i tempi di consegna dei prodotti richiede che gli stessi siano già disponibili al momento del ricevimento dell'ordine di acquisto dei clienti, per cui può essere necessario avvalersi di una piattaforma logistica, localizzata per esempio in altro Stato UE, gestita da un'azienda terza.
Nella situazione descritta, per disporre dei quantitativi di merce necessari ad evadere gli ordini dei clienti il più rapidamente possibile, l'impresa italiana ha la possibilità di inviare i beni alla piattaforma avvalendosi del regime di call-off stock, disciplinato dall'art. 17-bis Direttiva n. 2006/112/CE e, nella normativa domestica, dall'art. 41-bis DL 331/93, in vigore dal 1° dicembre 2021.
A tal fine, l'impresa italiana sottoscrive con la società incaricata della gestione della piattaforma un contratto per la prestazione dei servizi di logistica.
Condizioni del regime sospensivo
La disciplina IVA del call-off stock prevede una deroga alla previsione che considera “assimilati” alle cessioni intracomunitarie gli invii di beni in altro Stato UE “per esigenze della propria impresa” (art. 41 c. 2 lett. c) DL 331/93), in quanto – di regola – la cessione intracomunitaria si m...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il contratto di call-off stock (impropriamente chiamato consignment stock) si basa sul trasferimento di beni di proprietà del fornitore presso un deposito del cliente o di un terzo. Il cliente può effettuare prelievi in..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.