lunedì 17/03/2025 • 06:00
Il conguaglio funziona come un meccanismo automatico di compensazione, che azzera le reciproche poste di debito e credito, secondo lo schema della compensazione impropria. Il saldo contabile tra il credito derivante dalle anticipazioni per la CIG e il debito contributivo si realizza automaticamente al momento del pagamento della differenza contributiva. Così la Corte di Cassazione, sentenza 9 febbraio 2025 n. 3232.
Ascolta la news 5:03
La Corte d'appello territorialmente competente, nel confermare la decisione di primo grado, aveva respinto la domanda dell'Inps volta ad ottenere da una società il pagamento delle differenze retributive, derivanti dal diniego del conguaglio sulle retribuzioni anticipate ai propri dipendenti collocati in cassa integrazione guadagno ordinaria.
Ad avviso della Corte distrettuale, il conguaglio era stato effettuato tempestivamente in conformità all'art. 7 del D.Lgs. 148/2015, considerando irrilevante il fatto che lo stesso conteneva errori contabili corretti decorso il termine decadenziale semestrale. In sostanza, l'errore del conguaglio non aveva determinato alcuna decadenza in termini di non recuperabilità del trattamento CIGO.
L'INPS impugnava la decisione, proponendo ricorso per cassazione, a cui resisteva la società con controricorso.
In particolare, l'INPS eccepiva la violazione e falsa applicazione dell'art. 7, comma 3, del D.Lgs. 148/2015, per aver i giudici escluso la decadenza dal diritto al conguaglio nonostante quest'ultimo contenesse errori, emendati dopo lo spirare del termine semestrale, a seguito di una sua comunicazione di irregolarità. A suo parere, la norma di legge...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.