mercoledì 26/02/2025 • 06:00
Sottoscritto l'accordo di rinnovo del CCNL Elettrici. Oltre le importanti novità normative relative alla riduzione dell'orario di lavoro e al capitolo diritti dei lavoratori, spicca il rilevante aumento economico: complessivamente a regime l'incremento è pari a 312 euro/mese, di cui 290 sui minimi contrattuali.
Ascolta la news 5:03
In data 11 febbraio 2025 è stato rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore elettrico, con decorrenza retroattiva al 1° gennaio 2025 e scadenza 31 dicembre 2027.
Il CCNL viene sottoscritto per parte datoriale da Elettricità Futura, Utilitalia, Energia Libera, nonché dai maggiori gruppi del settore (Enel, Sogin, Terna, Gse) e per parte sindacale da Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil. Come da tradizione del comparto, il contratto viene rinnovato in tempi rapidissimi, essendo scaduto soltanto dal 31 dicembre 2024.
Nel settore lavorano circa 60.000 addetti, in quasi 130 aziende.
Sia la parte economica che quella normativa presentano significative novità.
Parte normativa
In linea con le recenti tendenze della contrattazione collettiva, le parti sociali decidono sulla riduzione dell'orario di lavoro: su base annuale viene previsto l'incremento di ulteriori permessi retribuiti per tre mezze giornate aggiuntive.
Come ulteriore azione di welfare per i neoassunti, il nuovo accordo prevede una riduzione del tempo necessario a maturare ferie aggiuntive rispetto alle 20 giornate lavorative base; a decorrere dall'anno 2025, si iniziano a maturare giorni aggiuntivi dopo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.