giovedì 20/02/2025 • 06:00
Trasporto Aereo, rinnovata la parte generale del CCNL. Dopo quasi sei anni dall’ultimo accordo, le associazioni datoriali e sindacali intervengono per migliorare il loro sistema di filiera. Le principali novità riguardano welfare, ambiente di lavoro, formazione, banca delle ore solidali, tutele del personale rispetto al fenomeno delle aggressioni.
Ascolta la news 5:03
Le diverse associazioni datoriali del comparto (Assaeroporti, Aeroporti 2030, Assaereo, Assohandlers, Assocontrol, Federcatering, Fairo), d’intesa con le Federazioni dei Trasporti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, in data 7 febbraio 2025, rinnovano il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del Trasporto Aereo, relativamente alla sua parte generale.
L’intesa regolamenta l’intera filiera del trasporto aereo ed ha efficacia dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027. L’ambito di applicazione riguarda tutto il personale di terra e di volo che svolge le proprie prestazioni lavorative in Italia; le attività coperte dal ccnl, conseguentemente, fanno riferimento a tutti i servizi che ruotano intorno agli aeroporti, comprese le manutenzioni, il catering, l’assistenza al cliente.
Alla Parte Generale comune a tutti, così dispone il contratto, si affiancano le Parti Specifiche, ognuna con la propria autonomia negoziale, che viene definita singolarmente per tipologia di attività, attraverso le sue varie sezioni: gestori aeroportuali, vettori, servizi aeroportuali di assistenza a terra, catering aereo, servizi diretti e complementari.
L’accordo di rinnovo interessa diverse decine di migliai...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.