sabato 15/02/2025 • 06:00
Rinnovato il CCNL Somministrazione, applicato a circa 500.000 persone che mediamente ogni giorno lavorano per le agenzie del lavoro. Diverse le novità normative, che mirano ad evitare quanto più possibile la precarietà e a fidelizzare il lavoratore, soprattutto attraverso importanti investimenti in formazione.
Ascolta la news 5:03
Il 3 febbraio 2025 Assolavoro (Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro), Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp, rinnovano il contratto collettivo nazionale di lavoro per la categoria delle agenzie di somministrazione di lavoro.
Assolavoro riunisce le agenzie per il lavoro che producono circa l’85% del fatturato complessivo del comparto e sono presenti con circa 2.500 filiali in tutto il territorio nazionale, le federazioni di Cgil Cisl Uil firmatarie sono specificatamente le organizzazioni che si occupano di lavoratori autonomi, atipici, disoccupati, oltre che di somministrati.
L’accordo di rinnovo interessa oltre 500 mila lavoratori impegnati mediamente ogni giorno, e circa 1 milione di persone che lavora almeno una volta l’anno con questo tipo di contratto.
La peculiarità del contratto collettivo dei lavoratori in somministrazione è che il rinnovo non riguarda la parte economica, visto che la normativa italiana espressamente prevede l’applicazione del ccnl dell’utilizzatore (i somministrati, per legge, percepiscono le stesse retribuzioni dei dipendenti di pari livello delle aziende dove andranno a lavorare).
Le trattative sono durate oltre due anni. Contestualmente all’acco...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.