giovedì 13/02/2025 • 06:00
Ultimi giorni per inviare la domanda per l'applicazione della riduzione contributiva a favore delle imprese edili relativamente ai periodi di paga da gennaio a dicembre 2024. La richiesta va inviata all'INPS entro il prossimo 15 febbraio e il beneficio può essere fruito utilizzando le denunce contributive Uniemens fino al mese di competenza “gennaio 2025”, pertanto fino al 16 febbraio 2025.
Ascolta la news 5:03
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla agevolazione contributiva.
Riduzione contributiva per le imprese edili
Prevista dall'articolo 29 del decreto-legge 23 giugno 1995, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341, la riduzione contributiva per le imprese edili è stata confermata, dal decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali 16 maggio 2024, nella misura dell'11,5% per il 2024.
Come si calcola la base imponibile
La riduzione si applica sui contributi a carico dei datori di lavoro esercenti attività edile, con esclusione dei contributi al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.
Oltre alla contribuzione al Fpld, non sono oggetto di riduzione contributiva (e vanno pertanto esclusi dalla base di calcolo):
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Circ. 11 novembre 2024 n. 93, conferma anche per il 2024 la riduzione contributiva dell’11,50% prevista in favore delle imprese dell’..
redazione Memento
Approfondisci con
Il calcolo della contribuzione per gli operai del settore dell'edilizia presenta particolari aspetti differenti dagli altri settori. La contribuzione dovuta agli enti, in particolar modo alla Cassa Edile, richiede metod..
Francesca Bravi
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.