martedì 11/02/2025 • 06:00
La Cassazione, con sentenza 31 gennaio 2025 n. 2333, conferma che la clausola arbitrale stipulata prima del fallimento è opponibile alla curatela subentrata nel rapporto contrattuale. Si conferma l'opponibilità della clausola anche ove il curatore non abbia potuto subentrarvi per l'intervenuta esecuzione integrale delle prestazioni.
Ascolta la news 5:03
La pronuncia in commento è occasionata dal ricorso per regolamento di competenza promosso dalla curatela di una società fallita contro la pronuncia del Tribunale di Livorno che ha declinato la propria competenza in favore del collegio arbitrale.
La fallita, infatti, aveva convenuto in giudizio la propria committente davanti all'autorità giudiziaria ordinaria per ottenerne la condanna al pagamento di certi corrispettivi a suo dire dovuti alla luce del contratto di appalto stipulato ante fallimento.
La committente si era difesa in giudizio eccependo in rito il difetto della potestas iudicandi del Tribunale: il contratto di appalto, infatti, prevedeva una clausola arbitrale che, a detta della convenuta, sarebbe stata efficace e opponibile anche alla curatela; in via riconvenzionale, poi, la committente aveva formulato domanda di condanna del fallimento al pagamento di alcuni crediti.
Accogliendo l'eccezione in rito della convenuta, il Tribunale di Livorno aveva dichiarato la propria incompetenza in favore del tribunale arbitrale; quindi, aveva pronunciato l'inammissibilità delle domande riconvenzionali della committente, facendo applicazione del principio secondo cui le pretese credi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con ordinanza 23 gennaio 2025 n. 1679, rimette la decisione alle Sezioni Unite circa la sorte processuale della domanda di risoluzione di un contratto ..
Approfondisci con
Pronunciandosi sull'ordinanza interlocutoria della V Sezione della Cassazione, le Sezioni Unite forniscono alcuni chiarimenti circa l'esatta delimitazione del concetto di “inerzia del curatore”, quale presupposto della ..
Simone Marzo
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.