mercoledì 12/02/2025 • 06:00
In data 29 gennaio 2025, con accordo tra le associazioni datoriali e sindacali firmatarie del CCNL del lavoro domestico, sono stati aggiornati i valori delle retribuzioni da applicare ai rapporti di lavoro domestico per l'anno 2025. I valori dei contributi da versare all'INPS per il medesimo anno sono stati invece pubblicati il 30 gennaio.
Ascolta la news 5:03
Minimi retributivi per il 2025
il dettaglio dei nuovi importi validi da gennaio 2025, aggiornati al tasso di inflazione 2024 comunicato dall'ISTAT nella misura dell'1,2%, evidenzia variazioni alquanto contenute rispetto ai valori dell'anno precedente.
L'adeguamento si applica anche le indennità di vitto e alloggio e quelle aggiuntive previste dall'art. 34 del CCNL 8 settembre 2020.
Nell'ipotesi in cui il datore di lavoro e il lavoratore o la lavoratrice abbiano previsto il riconoscimento di retribuzioni superiori ai minimi contrattuali, gli aumenti stabiliti possono essere assorbiti dagli importi già concordati.
Tra le mansioni contemplate nel contratto collettivo di settore siglato in data 8 settembre 2020, rientrano non soltanto colf e badanti ma anche una serie di servizi che nel tempo hanno subito una significativa evoluzione e che vanno oltre le classiche esigenze di pulizie e riordino della casa (baby-sitter, cuochi, giardinieri, autisti, maggiordomi).
I lavoratori domestici sono inquadrati in quattro livelli a cui corrispondono due parametri retributivi (normale e super).
La disciplina di settore consente l'assunzione con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con Circ. 30 gennaio 2025 n. 29, ha comunicato gli importi dei contributi dovuti per i lavoratori domestici con riferimento al 2025, determinati sulla bas..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.