lunedì 10/02/2025 • 06:00
In caso di trasferimento contestuale alla reintegrazione in servizio del lavoratore illegittimamente licenziato, è onere del datore di lavoro dimostrare, oltre alla sussistenza delle ragioni organizzative, tecniche e produttive, la inutilizzabilità del lavoratore reintegrato nella originaria sede di lavoro, inutilizzabilità che, tuttavia, non può essere rappresentata dalla assunzione medio tempore di altro lavoratore per lo svolgimento delle medesime mansioni.
Ascolta la news 5:03
All'esito del giudizio di impugnazione del licenziamento per giusta causa, il datore di lavoro era stato condannato a reintegrare in servizio il lavoratore illegittimamente licenziato.
In adempimento dell'ordine giudiziale, il datore di lavoro invitava il lavoratore, per ragioni organizzative, a riprendere servizio presso altra unità produttiva diversa da quella di provenienza.
Nelle more del giudizio di impugnazione del licenziamento era, infatti, stata assunta altra dipendente presso la sede originaria di appartenenza del lavoratore licenziato e non era più disponibile la posizione lavorativa da quest'ultimo occupata precedentemente.
Il lavoratore impugnava il trasferimento disposto dal datore di lavoro, contestandone la legittimità per insussistenza delle ragioni organizzative, tecnico, produttive che, ai sensi dell'art. 2103 cod. civ., devono sussistere alla base del provvedimento di modifica della sede di lavoro.
Trasferimento del lavoratore ad altra sede
Nell'ambito dell'esercizio del potere direttivo, il datore di lavoro può modificare in via definitiva la sede ove il lavoratore deve prestare la propria attività.
La decisione datoriale di spostare il dipendente da una unità...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il trasferimento del lavoratore comporta la sua definitiva assegnazione a un'unità produttiva diversa da quella individuata in sede di assunzione, in cui la discrezionalità della disposizione datoriale sottende all'esis..
Bruno Olivieri
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.