mercoledì 05/02/2025 • 14:14
L’INPS, con Circ. 5 febbraio 2025 n. 37, illustra le modalità operative che le aziende agricole devono seguire per avvalersi del “trascinamento delle giornate” per i loro lavoratori per l’anno 2025.
redazione Memento
L’INPS, con propria circolare, ha illustrato le modalità operative, valide per il 2025, che le aziende agricole devono seguire per avvalersi del “trascinamento delle giornate” per i loro lavoratori.
L’art. 21, c. 6, L. 223/91 prevede, per i lavoratori agricoli a tempo determinato, un particolare beneficio previdenziale, cosiddetto “Trascinamento di giornate”.
Tale beneficio consiste nel riconoscimento, sia ai fini previdenziali che assistenziali, in aggiunta alle giornate di lavoro prestate nell’anno 2024, di un numero di giornate necessarie al raggiungimento del numero di quelle lavorative effettivamente svolte presso i medesimi datori di lavoro nell’anno precedente a quello di fruizione dei benefici per gli interventi di prevenzione e compensazione dei danni per calamità naturali o eventi eccezionali.
Riconoscimento del beneficio ai fini dell’iscrizione negli elenchi anagrafici per l’anno 2024
Il beneficio è destinato ai lavoratori occupati nell’anno 2024, per almeno cinque giornate, presso un’impresa agricola che abbia fruito di almeno uno dei benefici per gli interventi di prevenzione e compensazione dei danni per calamità naturali o eventi eccezionali.
Requisito necessario ai fini del citato “Trascinamento” è che le giornate di lavoro siano state prestate presso i medesimi datori di lavoro..
Adempimenti delle aziende
Le aziende interessate, come di consueto, devono trasmettere per via telematica la dichiarazione di calamità, direttamente o per il tramite degli intermediari autorizzati, avvalendosi dell’apposito servizio, denominato “Aziende agricole: Dichiarazione calamità” raggiungibile nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per misure emergenziali straordinarie” del sito istituzionale www.inps.it e fruibile con le consuete modalità di accesso.
Per la concessione del beneficio ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, i concedenti devono inviare alle Strutture territorialmente competenti dell’Istituto il modulo “SC95” - “Dichiarazione per la concessione ai piccoli coloni/compartecipanti familiari dei benefici a seguito di eventi calamitosi o di eventi eccezionali”, reperibile nella sezione “Moduli” del sito dell’Istituto (www.inps.it).
Tale trasmissione deve avvenire entro la data del 24 febbraio 2025.
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