venerdì 31/01/2025 • 15:28
La Circ. INPS 30 gennaio 2025 n. 32 fornisce le istruzioni operative sull'esonero contributivo "Decontribuzione Sud PMI", destinato a micro, piccole e medie imprese delle regioni del Mezzogiorno. L'agevolazione, prevista dalla Legge di Bilancio 2025, incentiva l'occupazione stabile con una riduzione modulata dei contributi previdenziali.
Ascolta la news 5:03
La Circ. INPS 30 gennaio 2025 n. 32 offre le indicazioni in merito all'esonero contributivo per le micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti nel Mezzogiorno. Tale provvedimento, denominato "Decontribuzione Sud PMI", rientra nell'ambito dell'art. 1 c. 406 Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024 n. 207). L'intervento da parte dell'INPS è il primo documento di prassi realmente operativo sulle misure della Legge di Bilancio 2025. L'obiettivo normativo è di incentivare l'occupazione stabile nelle regioni del Sud Italia, contribuendo a ridurre il divario continuando sul solco delle precedenti misure di decontribuzione per queste regioni.
L'agevolazione contributiva
L'agevolazione è destinata ai datori di lavoro privati delle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna che occupano lavoratori con contratto a tempo indeterminato.
La misura della Decontribuzione Sud PMI, introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, si applica a tutti i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati entro il 31 dicembre 2024, con l'esclusione dei settori agricolo e domestico, nonché dei rapporti di apprendistato. Per le annualità successive al...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.