mercoledì 29/01/2025 • 06:00
Alle aziende che nel corso del 2024 hanno utilizzato lavoratori in regime di somministrazione viene richiesto di informare le organizzazioni sindacali entro il 31 gennaio 2025. La comunicazione, di cui offre un Modello, non dovrà prevedere il nome dei lavoratori somministrati, ma solo il dato numerico.
Ascolta la news 5:03
Nell'attuale mondo del lavoro, la somministrazione rientra nel più ampio fenomeno dell'esternalizzazione di manodopera: sono sempre più numerose le imprese che decidono di affidare in “outsourcing” parte dei propri processi produttivi, al fine di risparmiare sul costo del lavoro. Seppur risulti legittimo l'utilizzo di questi strumenti nell'attuale quadro normativo, occorre tuttavia sottolineare la sussistenza di una serie di limiti molto rigorosi, volti ad evitare abusi e a rendere chiara la titolarità di obblighi e responsabilità nei confronti dei lavoratori.
Il contratto di somministrazione di lavoro è il contratto mediante il quale un soggetto (definito somministrante) assume un prestatore di lavoro subordinato (definito somministrato) facendosi carico degli obblighi retributivi e contributivi, ma mettendolo a disposizione di un altro soggetto (definito utilizzatore), il quale eserciterà i poteri di direzione e controllo per il soddisfacimento di un proprio interesse organizzativo.
La disciplina è stata radicalmente rinnovata attraverso il D.Lgs. 276/2003, che ha abrogato la legge n. 1369 e soppresso il divieto d'interposizione di manodopera. Attualmente la regolamentazione del...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Collegato Lavoro semplifica per il 2025 le norme della somministrazione di lavoro a termine, ampliando la platea dei lavoratori utilizzabili in somminis..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.