martedì 28/01/2025 • 06:00
Dal 2025 gli Emirati Arabi Uniti (EAU) introducono una Domestic Minimum Top-Up Tax (DMTT) del 15% alle grandi multinazionali che operano nel Paese. I gruppi multinazionali devono agire rapidamente per ottimizzare le loro posizioni fiscali e per la valutazione degli impatti del Pilastro Due.
Ascolta la news 5:03
Gli Emirati Arabi Uniti introducono una Domestic Minimum Top-Up Tax (DMTT), ovvero una imposta minima integrativa del 15% per le grandi imprese multinazionali (MNE) a partire dal 2025. Questo cambiamento allinea il Paese alle iniziative di riforma fiscale globale guidate dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e mira a garantire pratiche fiscali eque in tutte le giurisdizioni. L'imposta minima integrativa in EAU rappresenta uno sviluppo significativo per le imprese che operano nella regione, in particolare per le multinazionali.
Imposta minima integrativa in EAU
L'imposta minima integrativa in EAU si applica alle società multinazionali con ricavi globali consolidati pari o superiori a 750 milioni di euro in almeno due dei quattro esercizi finanziari precedenti la sua applicazione. Le grandi imprese multinazionali (MNE) devono pagare un'imposta minima del 15% sui profitti generati negli Emirati Arabi Uniti, rispetto all'attuale aliquota del 9%, a partire dagli esercizi finanziari che iniziano il 1° gennaio 2025 o successivamente.
Questa mossa aderisce alle regole del modello GloBE (Global Anti-Base Erosion) dell'OCSE, che fanno parte della soluzione d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stata pubblicata sul sito OCSE la lista delle giurisdizioni che hanno implementato l’imposta minima integrativa e l’imposta minima nazionale e che hanno ..
redazione Memento
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta al..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.