lunedì 20/01/2025 • 06:00
Scade il 29 gennaio 2025 il termine ultimo per la predisposizione e l'invio della dichiarazione tardiva (o integrativa/sostitutiva) per l'esercizio dell'opzione del nuovo regime del Patent Box. È comunque possibile la remissione in bonis successiva dietro pagamento di una sanzione minima.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo regime Patent box è incluso nell'alveo dei regimi, introdotti anche in altri Stati, il cui obiettivo è incentivare la creazione e lo sfruttamento economico di beni immateriali nell'esercizio di attività di impresa. Così facendo si valorizza il ruolo dei beni immateriali nella creazione di valore aggiunto, in quanto costituenti asset di bilancio fondamentali nello sviluppo della redditività economica imprenditoriale.
Nello specifico, il nuovo regime agevolativo introdotto con l'art. 6 DL 146/2021 consente una deduzione del 110% delle spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo agli stessi beni immateriali riferibili.
Come chiarito in più riprese e non da meno nella Circ. AE n. 5/2023, iI nuovo regime si pone in linea con le raccomandazioni OCSE finalizzate a semplificare il meccanismo agevolativo e rendere così più celere e certa, rispetto al precedente regime Patent box, la fruizione di benefici fiscali.
Patent Box: esercizio dell'opzione
L'accesso al nuovo regime Patent box è subordinato all'esercizio di un'opzione da comunicarsi, come previsto al punto 12.1 del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, nella dichiarazione dei redditi relativa al...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 15 ottobre 2024 n. 204, ha fornito chiarimenti in merito alla compilazione delle colonne del Quadro DI del Modello Redditi S..
redazione Memento
Approfondisci con
Decorsi i termini di presentazione della dichiarazione è possibile regolarizzare la posizione fiscale trasmettendo all'AE il Mod. Redditi e il Mod. IRAP entro 90 giorni dalla scadenza originaria, nonché versando le even..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.