sabato 18/01/2025 • 06:00
La Cassazione è tornata sulla questione dell'applicabilità dell'aggravante ex art. 13-bis c. 3 D.Lgs. 74/2000 in caso di elaborazione sistematica di modelli di evasione fiscale da parte di professionisti, tracciando anche i confini dell'applicabilità della confisca in presenza di concorso di persone nel reato.
Ascolta la news 5:03
La Cassazione del 13 gennaio 2025 n. 1220 con riferimento al tema dell'applicabilità dell'aggravante ex art. 13-bis c. 3 D.Lgs. 74/2000, ed in tema di concorso di persone nei reati tributari, ha ribadito il principio già espresso dalla precedente giurisprudenza, per cui: “il consulente fiscale è responsabile, a titolo di concorso, per la violazione tributaria commessa dal cliente, quando, in modo seriale, ossia abituale e ripetitivo, attraverso l'elaborazione e commercializzazione di modelli di evasione, sia stato il consapevole e cosciente ispiratore della frode, anche se di questa ne abbia beneficiato il solo cliente.”
Dichiarazioni fiscali fraudolente
La vicenda giudiziaria origina dalla condanna inflitta dalla Corte d'Appello ad una professionista iscritta all'albo dei commercialisti, accusata di aver predisposto dichiarazioni fiscali fraudolente per diciotto diverse società, utilizzando crediti inesistenti in compensazione. Le operazioni fraudolente, realizzate mediante l'utilizzo di codici tributo non più validi (6700 e 2300), hanno determinato un danno erariale complessivo di circa due milioni di euro.
Nel proporre ricorso per Cassazione veniva lamentata l'illegittimità del...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'accertamento con adesione per un periodo non vincola l'Amministrazione per quelli successivi, suscitando riflessioni sulla coerenza amministrativa e sulla fiducia tra cont..
Approfondisci con
Si analizzano, con riferimento alla fattispecie di maggiore impatto sui contribuenti, le modifiche apportate dal D.Lgs. 87/2024 al sistema sanzionatori penale tributario (D.Lgs. 74/2000) e a quello amministrativo tribut..
Giovanni Incerto
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.