martedì 14/01/2025 • 06:00
Il 12 gennaio 2025 è entrato in vigore il Collegato Lavoro, che semplifica i ricorsi INAIL sull’applicazione delle tariffe dei premi per infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il datore di lavoro dovrà presentare i ricorsi contro i provvedimenti INAIL alla direzione regionale dell’Istituto territorialmente competente.
La semplificazione dei ricorsi all'INAIL in materia tariffaria è una delle novità introdotte dal Collegato Lavoro, in vigore dal 12 gennaio 2025.
Per materia tariffaria si intende l'applicazione delle tariffe dei premi assicurativi per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e, nello specifico, si tratta dei provvedimenti che riguardano:
L'individuazione della voce di tariffa applicabile è un elemento rilevante, come attestano le numerose pronunce giurisprudenziali in materia. Di recente, la Corte di cassazione, nella sentenza 2 dicembre 2020, n. 27550, ha confermato l'orientamento secondo il quale la voce di tariffa applicabile debba riferirsi alla lavorazione principale, in quanto nel concetto di "lavorazione" vanno comprese anche le operazioni complementari e sussidiarie svolte dal datore di lavoro in connessione operativa con l'attività principale, pur se effettuate in luoghi diversi.
Il DPR 314/2001 disciplina la procedura di ricorso precedentemente prevista, consistente nella presentazione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INAIL, con Circ. 23 dicembre 2024 n. 46, fornisce le istruzioni per l'applicazione della riduzione per il 2025 dei premi per l'assicurazione contro gli infortun..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.