lunedì 13/01/2025 • 06:00
La Legge di Bilancio 2025 introduce una significativa novità per i frontalieri svizzeri, permettendo di telelavorare fino a un massimo del 25% senza perdere i benefici fiscali previsti e confermando che l’attività svolta nello Stato di residenza è considerata come effettuata nell’altro Stato.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2025 introduce una significativa novità per i frontalieri svizzeri, permettendo loro di telelavorare dal proprio domicilio di residenza, a partire dal 1° gennaio 2024, fino a un massimo del 25%, senza perdere i benefici fiscali previsti dalla normativa di riferimento. Questa novità consente di superare il problema legato allo smart working per i frontalieri svizzeri, che altrimenti farebbe venire meno uno dei requisiti fondamentali per l'applicazione del regime fiscale agevolato, ovverosia lo spostamento quotidiano tra il Paese di residenza e quello in cui si svolge l'attività lavorativa.
La norma si applica dal 1° gennaio 2024 fino all'entrata in vigore del Protocollo tecnico, firmato il 6 giugno 2024 tra Italia e Svizzera, che introduce modifiche all'Accordo del 23 dicembre 2020 in materia di trattamento fiscale dei frontalieri. Le modifiche previste dal Protocollo, che consentono ai frontalieri svizzeri di svolgere telelavoro fino al 25% del tempo senza perdere i benefici fiscali, non sono ancora efficaci poiché non recepite. Pertanto, la disposizione della Legge di Bilancio in esame consente l'applicazione delle stesse regole previste dal Protocollo in att...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I lavoratori frontalieri sono soggetti a regole fiscali, previdenziali e lavoristiche speciali che trovano fonte non soltanto nel diritto interno ma anche in quello comunitario e internazionale. La gestione di tale pers..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.