venerdì 10/01/2025 • 06:00
L’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro hanno sostituito il Reddito di cittadinanza e la Legge di Bilancio 2025 è intervenuta modificando i parametri di accesso: dal 1° gennaio 2025 l'ISEE del nucleo familiare salirà a 10.140 euro, mentre il reddito familiare massimo passa a 6.500 euro, ampliando la platea dei beneficiari.
Ascolta la news 5:03
Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro
Il Decreto Lavoro 2023, convertito in Legge 85/2023 ha introdotto nuove misure di inclusione sociale e lavorativa istituendo l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro, sostituendo il reddito di cittadinanza, con l’obiettivo di offrire un aiuto alle famiglie in difficoltà e di favorire l’occupabilità lavorativa.
Assegno di Inclusione: a chi spetta
L’ADI è riconosciuto a partire dal 1° gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di determinati requisiti legati alla residenza, cittadinanza e soggiorno, e di tipo economico.
Per quanto riguarda il requisito della residenza, della cittadinanza e soggiorno, il richiedente deve essere, alternativamente:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 18 dicembre 2024 n. 4326, comunica le date di pagamento di dicembre 2024 e il calendario dei pagamenti 2025 per l’Assegno di Inclu..
redazione Memento
Approfondisci con
L'Assegno di Inclusione (ADI) rappresenta una misura di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà, alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli mediante l'adozione di percorsi di inserimento sociale,..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.