martedì 07/01/2025 • 14:07
Le domande per l'accesso al tax credit per le spese sostenute nel 2024 per la promozione della musica e degli spettacoli dal vivo devono essere presentate online, tramite la piattaforma DGCOL, dal 1° gennaio 2025 ed entro il 28 febbraio 2025.
redazione Memento
Dal 1° gennaio al 28 febbraio 2025, come specificato con un avviso del 30 dicembre 2024 del Ministero della Cultura, possono essere presentate le domande di accesso al tax credit per le spese sostenute dalle imprese nello scorso anno finalizzate alla promozione della musica e degli spettacoli dal vivo di portata minore (art. 7 DL 91/2013).
Le domande devono essere presentate on line utilizzando, all'interno della piattaforma DGCOL disponibile al link https://doc.cultura.gov.it, la modulistica per il riconoscimento del tax credit musica.
Le modalità telematiche di trasmissione sono definite dal DD 10 maggio 2023, che prevede che i soggetti interessati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e di un dispositivo per l'apposizione della firma digitale.
A pena di inammissibilità, la domanda deve essere:
Parallelamente all'invio della domanda online, sarà inoltre necessario consegnare il supporto fisico dell'opera, oggetto della richiesta di beneficio, alla Direzione generale Cinema e audiovisivo a mezzo raccomandata A/R, indirizzata alla D.G. Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica, oppure tramite consegna a mano, in busta chiusa, con indicazione “Allegato istanza credito d'imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021”.
Si ricorda che il tax credit è destinato alle imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e a quelle organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo. Il credito è pari al 30% dei costi sostenuti per le attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali.
Per farne richiesta occorre avere almeno un anno di attività dalla data di presentazione della domanda. È necessario, inoltre, che nell'oggetto sociale sia prevista la produzione, in forma continuativa e strutturale, di fonogrammi, avere tra i propri codici Ateco il codice 5920, nonché la produzione di videogrammi musicali, la produzione e l'organizzazione di spettacoli musicali dal vivo.
Il bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite Mod. F24 presentato attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 3 ottobre 2024 n. 191, ha fornito chiarimenti in tema di Art Bonus, relativamente alle erogaz..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.