sabato 04/01/2025 • 06:00
Il Collegato Lavoro introduce novità anche in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le più rilevanti, la modifica del TU sulla Sicurezza che consente l'uso per lavoro dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei solo quando le lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi.
I primi 5 articoli del Collegato Lavoro sono dedicati a disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in considerazione della rilevanza e dell’impatto infortunistico sui rapporti di lavoro in particolare e sul mercato del lavoro in generale.
Apportate modifiche al TU sulla Sicurezza, con l’istituzione presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Commissione per gli interpelli, composta da due rappresentanti del Ministero del lavoro, di cui almeno uno con profilo professionale giuridico, da due rappresentanti del Ministero della salute, di cui almeno uno con profilo professionale giuridico, e da quattro rappresentanti delle regioni e delle province autonome, di cui almeno due con profilo professionale giuridico.
Rilevanti le modifiche all’art. 65 del TU, consentendo l'uso dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei quando le lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano garantite le idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima.
Il datore di lavoro deve comunicare tramite PEC all’ufficio territoriale dell'INL territorialmente competente l'uso dei locali sotterranei o semisotterranei, allegando la do...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU 28 dicembre 2024 n. 303 la Legge 13 dicembre 2024 n. 203, collegata alla Manovra 2025, recante disposizioni in materia di lavoro. Numerose le novità, al..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.