martedì 31/12/2024 • 06:00
Le fatture ricevute a inizio anno ma relative ad operazioni dell'anno precedente pongono problematiche da attenzionare nella detrazione IVA. Ad oggi, non sono stati ancora pubblicati i Decreti che dovrebbero porre fine all'impossibilità della retro-imputazione delle fatture in attuazione della riforma fiscale.
Ascolta la news 5:03
Presupposti della detrazione: caratteri generali
Con l'introduzione della fatturazione elettronica, occorre monitorare attentamente il momento a partire dal quale, con riferimento al ciclo passivo, sia possibile detrarre l'Iva contenuta nelle fatture di acquisto datate 2024 ma consegnate, tramite SDI, nell'anno 2025.
La gestione delle predette fatturazioni, soprattutto per le operazioni a cavallo d'anno, richiede particolare attenzione, non solo ai fini della detrazione ed esigibilità IVA ma anche ai fini della corretta imputazione contabile del costo/ricavo nel rispetto del principio di competenza civilistica e fiscale
Infatti, il transito presso lo SdI (Sistema di interscambio) fa sì che la data di ricezione delle fatture abbia carattere assolutamente oggettivo, cosa che invece difficilmente con le fatture cartacee.
Dal punto di vista sostanziale, per esercitare il diritto alla detrazione delle fatture passive, occorre la contemporanea presenza di due presupposti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 1° settembre 2024 è stata abolita la regolarizzazione delle fatture con la procedura di autofatturazione, sostituita dall'obbligo di comunicazione della violazione all'Agen..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.