lunedì 30/12/2024 • 06:00
In caso di fatture errate, emesse nei confronti di un soggetto non passivo, l’emittente non è debitore dell’IVA nemmeno se abbia emesso ulteriori documenti fiscali inesatti anche nei confronti di soggetti passivi. Al contempo, per determinare la quota delle fatture si dovrà procedere mediante stima, i cui criteri si evinceranno dal tipo di prestazione e dalla cerchia di clienti tipici.
Ascolta la news 5:03
Fatture errate e debenza dell’imposta
Il fatto che l’imposta dovuta ai sensi dell’articolo 203 della direttiva IVA si riferisca anche all’IVA indicata separatamente in maniera indebita (a un livello troppo elevato) nelle fatture di modico valore è allineato con giurisprudenza unionale relativa alla finalità dell’articolo 203 della direttiva IVA, consistente nell’eliminare il rischio di perdita di gettito fiscale che può derivare da una detrazione ingiustificata da parte del destinatario della fattura sulla base della stessa fattura (EN.SA., C-712/17; LVK, C‑643/11; Rusedespred, C‑138/12; ). Il diritto a detrazione è certamente limitato alle imposte corrispondenti a un’operazione soggetta all’IVA (Genius, C‑342/87); tuttavia, il rischio di perdita di gettito fiscale persiste fintantoché il destinatario di una fattura che esponga indebitamente l’IVA possa utilizzarla per esercitare detto diritto ai sensi dell’articolo 168. Non può infatti escludersi che l’amministrazione finanziaria non sia in grado di accertare tempestivamente se considerazioni di diritto sostanziale ostino all’esercizio del diritto a detrazione formalmente concesso.
L’articolo 203 della direttiva IVA mira quindi, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In the case of incorrect invoices issued to a nontaxable person, the issuer is not liable for VAT even if he has issued further incorrect tax documents also to taxable persons. At the..
Approfondisci con
Un fornitore emette fattura regolare, ma per errore indica la partita IVA del cliente errata (codice fiscale corretto). Il cliente, anziché chiedere emissione di fattura corretta, emette direttamente un'autofattura, con..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.