lunedì 23/12/2024 • 06:00
Per le strutture ricettive all'aperto vengono illustrati gli obblighi dichiarativi in capo ai titolari di diritti reali delle unità immobiliari interessate nonché le modalità di compilazione delle previste dichiarazioni di aggiornamento catastale, tenuto conto dell'irrilevanza catastale degli allestimenti mobili.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il DL 9 agosto 2024 n. 113 (art. 7-quinquies) ha innovato la disciplina catastale inerente alle strutture ricettive all'aperto: si rammenta che sono considerate strutture ricettive all'aperto i villaggi turistici, i campeggi, i campeggi nell'ambito delle attività agrituristiche e i parchi di vacanza.
L'Agenzia delle Entrate. con Ris. 20 dicembre 2024 n. 67/E illustra gli obblighi dichiarativi in capo ai titolari di diritti reali delle unità immobiliari interessate nonché le modalità di compilazione delle previste dichiarazioni di aggiornamento catastale.
Irrilevanza catastale delle case mobili all'interno delle strutture ricettive all'aperto
L'art. 7-quinquies c. 1 DL n. 113/2024 dispone che a decorrere dal 1° gennaio 2025 gli allestimenti mobili di pernottamento dotati di meccanismi di rotazione in funzione, ubicati nelle strutture ricettive all'aperto, non rilevano ai fini della rappresentazione e del censimento catastale e sono pertanto esclusi dalla stima diretta per la determinazione della rendita catastale.
Si considerano “aree attrezzate per gli allestimenti mobili di pernottamento dotati di meccanismi di rotazione in funzione” (eventualmente anche articolate in di...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei be..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.