lunedì 23/12/2024 • 06:00
Nel determinare la rilevanza penale di una condotta abusiva posta in essere con autorizzazione valida la giurisprudenza indica che la validità formale dell’autorizzazione non esonera dall’obbligo di rispettarne rigorosamente le prescrizioni, poiché esse sono essenziali per la tutela ambientale.
Ascolta la news 5:03
Ho ricevuto un avviso di garanzia per un presunto reato di inquinamento ambientale legato alla gestione di un impianto industriale: mi si contesta, in particolare, di aver violato alcune prescrizioni amministrative relative all'autorizzazione integrata ambientale.
Tuttavia, non ho operato senza autorizzazione né in assenza di requisiti legali, senza contare il fatto che l'impatto che mi viene attribuito sarebbe stato comunque parzialmente reversibile.
Com'è possibile che io venga accusato di compromissione o deterioramento significativi ai sensi dell'art. 452-bis del Codice Penale, considerando che la condotta è stata posta in essere con un'autorizzazione valida?
Non è possibile fornire una risposta esaustiva sulla base delle sole “dichiarazioni di parte”, e in assenza di uno studio approfondito della vicenda.
Si può, tuttavia, fare un discorso di contestualizzazione delle problematiche sottese al quesito: la rilevanza penale di una “condotta abusiva posta in essere con autorizzazione valida”, da un lato, e il significato attribuito dalla giurisprudenza ai concetti di “compromissione” e “deterioramento” significativi ai fini della configurabilità del reato di inquinamento ambienta...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.