venerdì 20/12/2024 • 06:00
La decisione della BCE di ridurre i tassi di interesse avrà ripercussioni significative sul sistema tributario. L'impatto si rifletterà su due tipologie di interessi applicabili ai debiti fiscali: moratori, applicati ai debiti iscritti a ruolo, e legali, che entrano in gioco per il ravvedimento operoso.
Ascolta la news 5:03
Il DM 21 maggio 2009 ha rappresentato un punto di svolta nella disciplina degli interessi fiscali, introducendo tassi differenziati per le principali situazioni di pagamento e rimborso dei tributi. Si sono applicati dei criteri determinazione fissa. Questa regolamentazione ha stabilito regole chiare per diverse tipologie di interessi:
Le principali categorie di interessi fiscali
Le categorie di interessi fiscali principali sono:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF, con il Decreto 10 dicembre 2024 pubblicato in GU, ha stabilito che la misura del saggio degli interessi legali per il 2025 è pari al 2% in r..
redazione Memento
Approfondisci con
La riforma contenuta nel D.Lgs. 87/2024 ha innovato il processo di accertamento, semplificando la procedura e introducendo lo schema di atto di accertamento che rafforza il contraddittorio preventivo tra contribuente e ..
Emiliano Covino
- Avvocato cassazionista, Professore aggiunto Unitus, Ricercatore Tor VergataRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.